Gloria Di Fresco si è laureata in pedagogia presso l’università di Palermo. Dal 1991 ha incarico presso l’asp 6 Palermo in qualità di pedagogista dirigente presso il dipartimento di salute mentale. Si occupa di progetti di riabilitazione all’interno del Centro diurno. Ha collaborato dal 2000 al 2012 con l’unità operativa di Mediazione familiare del Comune di Palermo per un totale di 10 ore settimanali. Diplomata counselor ad indirizzo sistemico familiare presso il centro siciliano di terapia della famiglia scuola di Milano, si è formata alla mediazione familiare presso l’università Cattolica di Milano conseguendo l’attestato di «perfezionamento in Mediazione familiare» con successiva abilitazione. Ha conseguito inoltre il master di secondo livello in Mediazione familiare e comunitaria presso l’università Cattolica.
Dott.ssa Gloria Di Fresco
Dott. Sergio Cinque
Sergio Cinque è specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni dal 2008. Sin dai mesi successivi al conseguimento del titolo di specialista ha svolto attività di consulente tecnico e perito per il Tribunale di Palermo e per la Procura della Repubblica c/o il Tribunale di Palermo, di Agrigento e di Mistretta. Dal 2008 svolge attività di medico convenzionato c/o Centro Medico Legale Inps di Palermo e dal 2010 è fiduciario di alcune compagnie assicurative. Nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore in Scienze Criminologiche. Esperto nell’ambito della valutazione del danno alla persona, sia in ambito civile che penale, alla determinazione di eventuali profili di responsabilità medica, alla determinazione della sussistenza di eventuale dipendenza da causa di servizio, di valutazione del danno in ambito di infortunistica sul lavoro e di valutazione della presenza dei requisiti di legge per accedere alle prestazioni previste dalla legge 335/95 e della legge 290/90.
Arch. Marco Zappulla
Architetto, Dottore di Ricerca in “Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente”; dal 1999 collabora ad attività didattiche della Facoltà di Architettura di Palermo nell’ambito dell’Area della Rappresentazione e dal 2009 ne è Docente a contratto.Ha indirizzato i suoi studi, le sue pubblicazioni e la sua attività professionale nel campo del rilievo e della progettazione architettonica per il recupero e riuso dell’esistente. E’ progettista anche d’interni, e direttore dei lavori di numerosi immobili a Palermo e provincia. Da svariati anni è Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Palermo ed il Giudice di Pace di Palermo. Dal 2000 collabora con i principali Studi Peritali della città per danni ai fabbricati (rami elementari) e per la ricostruzione di sinistri stradali. Dal 2011, per il CINEAS (Protezione Civile), è Tecnico verificatore per la “Ricostruzione da sisma 2009 in Abbruzzo” e dal 2013 è docente formatore di nuovi Tecnici Verificatori. Dal 2011 è abilitato alla redazione di Certificazioni Energetiche (APE) al n°6430.
Prof. Ing. Giovanna Lo Nigro
Giovanna Lo Nigro, è Professore nel settore dell’Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di Palermo. Ha conseguito nel 1993 la laurea in Ingegneria Gestionale e nel 1997 l titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria della Produzione. È iscritta dal 1993 all’albo degli Ingegneri della Provincia di Palermo e nella lista dei periti del Tribunale di Palermo. Ha una consolidata esperienza didattica e attualmente è titolare degli insegnamenti di Economia Aziendale per il corso di laurea in Ingegneria dell’Innovazione per le Imprese Digitali e Finanza Aziendale per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale. I suoi ambiti di ricerca ricadono nel campo della finanza aziendale e della strategia, con particolare riferimento alle implicazioni della struttura finanziaria sulle performance aziendali e sulle decisioni manageriali in condizioni di incertezza.
È autore di più di 60 pubblicazioni in atti di convegno nazionali ed internazionali e in prestigiose riviste internazionali. Fa parte di comitati scientifici ed editoriali di riviste internazionali di riferimento nel campo dell’ingegneria gestionale e dell’economia della produzione.
Affrontiamo enormi opportunità mascherate da problemi insolubili.