Avviso di convocazione inviato tramite e-mail ordinaria. Validità ed efficacia. Condizioni e limiti

  • Da:pagineverdi
  • 0 Comment

Corte di Appello Ancona n. 1651/2023

Pensavamo che la tassatività delle forme di convocazione dell’assemblea condominiale, come previste dal comma 3 dell’articolo 66 disposizioni attuative Codice civile (raccomandata, PEC, fax o consegna a mano) fosse un dato normativamente e giurisprudenzialmente acquisito. Eppure, la Corte di Appello di Ancona, con la sentenza n. 1651 del 15 novembre 2023, attribuisce una residua validità anche alla convocazione inviata tramite e-mail ordinaria purché ricorrano determinate condizioni. Il giudice di seconde cure del capoluogo marchigiano ha rigettato le domande di un condomino che lamentava l’invio della convocazione a mezzo e mail ordinaria, chiedendo l’annullamento o la declaratoria di nullità della delibera adottata.  La Corte ha ritenuto dirimente la circostanza che non fosse stata sollevata alcuna contestazione in merito alla mancata ricezione della missiva telematica ordinaria e che lo stesso strumento fosse stato utilizzato in passato per la convocazione di altre assemblee condominiali, cui il condomino attore aveva partecipato, senza che avesse mai contestato la forma di convocazione adottata dall’amministrazione condominiale.

Concludendo, ad avviso della Corte di Appello di Ancona, ferma restando la tassatività delle forme previsto dall’art. 3 dell’art. 66 disp. Att.ne c.c, “deve ritenersi che l’uso della stessa non sia vietato, ma a condizione che la ricezione sia garantita e soprattutto – in caso di contestazione – a patto che possa essere provata la comunicazione (Corte di Appello Ancona 1651/2023).

Pubblicato in: Senza categoria

Commenti

Le considerazioni di natura giuridica formulate in risposta ai quesiti posti, basandosi su informazioni generiche e non documentate, non hanno valore di parere pro veritate o vincolante, si declina ogni responsabilità per l'uso che ne verrà fatto.

Nessuna risposta a “Avviso di convocazione inviato tramite e-mail ordinaria. Validità ed efficacia. Condizioni e limiti”

Nessun commento ancora.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.